Il PROGETTO EDUCATIVO
dell’asilo nido Rondinelle

Gli asili nido Rondinelle nascono grazie alla Società Cooperativa Sociale “Rondinelle” che pensò a un progetto educativo per i bambini d’età compresa fra i tre mesi e i tre anni.

Era il 1986. E anche nel Friuli collinare le donne lavoratrici erano sempre più. Alcune però non potevano contare su nonne e nonni a cui lasciare i propri figli durante l’orario di lavoro. Ecco perciò la proposta di affidare i bambini a educatrici esperte. Da allora, quanta strada! E quanta ne facciamo ogni giorno perché il nostro asilo nido è in continuo movimento attorno alle esigenze dei piccoli, sempre diverse.

 

Bimbi in cerca di riconoscimento e appartenenza

Fino ai tre anni il bambino ha innanzitutto bisogno di un luogo accogliente e rassicurante, un ambiente a sua misura, come sono gli asili nido Rondinelle. Qui si confronta con le proprie capacità, conquista nuove abilità, tocca, prende, tasta, distingue fra materiali diversi, impara a usare oggetti della vita quotidiana. Ogni giorno una scoperta, da solo o in gruppo, sempre confortato dalla familiarità della situazione. Per questo è importante personalizzare il suo piccolo mondo con simboli e foto. Sono per lui punti di riferimento.

E per i genitori che lo desiderano, un’occasione di scambio tutta vostra: i percorsi alla genitorialità organizzati dall’asilo nido Rondinelle.

 


 

Il progetto educativo Rondinelle

Supervisionate da uno psicopedagogista che ci segue nel nostro lavoro quotidiano, di anno in anno mettiamo a punto attività diverse per:

  • sviluppare il linguaggio dei vostri bambini
  • migliorarne la crescita fisica e motoria, dai due anni anche con percorsi di psicomotricità che aiutano a esternare e incanalare le emozioni, conoscere se stessi e gli altri
  • accrescere le capacità di espressione creativa e simbolica, fra l’altro scoprendo la musica con il metodo Gordon
  • incoraggiarli a sperimentare
  • permettere loro di imparare a costruire relazioni con i coetanei e con adulti diversi dai familiari. I primi anni di vita, infatti, sono fondamentali per gli uomini e le donne di domani. Imparare a interagire con persone nuove e creare con loro rapporti di conoscenza dà l’opportunità ai bambini di realizzare una “base sicura” per la formazione del proprio sé, come posto in evidenza da John Bowlby nella “Teoria dell’attaccamento”
  • assicurare la continuità educativa a chi sta per iniziare la scuola dell’infanzia perché possa vivere al meglio il passaggio. Ciò richiede scambi di informazioni fra le maestre dei nidi Rondinelle e delle scuole dell’infanzia locali. I bambini dell’ultimo anno di nido inoltre sono accompagnati in visita alle materne locali dove si fermano anche per giocare e cantare assieme. Iniziano in questo modo a familiarizzare con il nuovo ambiente e con le persone lì presenti.

Presentiamo il progetto educativo a inizio anno per condividerlo con voi genitori. Perché la collaborazione educatrici/famiglie è fondamentale. Il nostro compito di educatrici è sostenere e accompagnare la crescita dei bambini. Diamo un supporto a tempo determinato: massimo tre anni. La mamma e il papà, invece, rimangono le figure centrali. Per tutta la vita.

 


 

Qualita’ certificata per Rondinelle

Dal 2006 Rondinelle Società Cooperativa Sociale utilizza con successo un sistema di gestione per la qualità dei servizi didattico-educativi per l’infanzia. È perciò certificata UNI EN ISO 9001:2008 (inizialmente UNI EN ISO 9001:2000). Ci teniamo perché per voi genitori è un modo oggettivo, riconosciuto e veloce ­­- un po’ meno per noi che ci certifichiamo – per sapere che potete essere tranquilli perché ogni azione verso i vostri figli è curata nei particolari.

A questo si aggiunga che:

  • siamo tutte educatrici qualificate, in possesso dei titoli richiesti dalla normativa vigente, e godiamo del contratto di lavoro nazionale per il settore
  • ogni anno tutto il personale segue corsi di aggiornamento. Le educatrici per imparare sempre di più, le cuoche per nutrire al meglio e in perfetta sicurezza i vostri figli, le signore delle pulizie per conoscere ogni regola di prudenza e cautela nell’utilizzo dei loro prodotti in presenza di bimbi, tutti per interagire con professionalità con i nostri piccoli ospiti
  • il personale d’appoggio, vale a dire cuoche e signore delle pulizie, è disponibile e sempre presente per l’intero orario di servizio
  • ogni anno calibriamo un progetto educativo su misura per i bimbi presenti in ognuna delle nostre sezioni